É il mestiere più difficile e bello del mondo, è risaputo. Tuttavia quando sei una neo mamma ci sono moltissime cose per le quali ti potresti sentire impreparata e vulnerabile, specie nelle prime settimane dopo il parto. Durante i primi giorni infatti il tuo fisico è molto provato e gli sbalzi ormonali possono incidere fortemente sul tuo umore.

Per questo motivo qui in redazione abbiamo deciso di scrivere una piccola guida contenente 10 consigli utili per neo mamme. Sei pronta? Cominciamo!

1 DORMI

Come detto arrivi da un’esperienza di grande stress e dolore anche se per un meraviglioso motivo: la tua piccola creatura. É assolutamente naturale sentirsi stanchi e provati. Ora, in aggiunta, devi anche essere più cauta perchè una piccola vita dipende da te. Devi riuscire a riposare per affrontare tutti i compiti futuri senza soccombere. Non sarà facile ma dovrai abituarti. Dovresti provare a dormire ogni 3 ore per ricaricare le pile.

2 NON PREOCCUPARTI SE TI SENTI TRISTE

Sentirsi tristi o depressi dopo il parto è assolutamente comune, non ti devi allarmare. Il tuo corpo e la tua testa hanno affrontati importanti cambiamenti, è normale provare questa sensazione. Passerà. L’importante è dare sfogo alle emozioni, se senti di dover piangere fallo.

Nel caso in cui questa sensazione continui per troppo tempo, allora è bene parlare con il tuo medico o psicologo.

3 CHIEDI AIUTO

Nessuno riesce da solo. Specialmente adesso che ti senti stanca, priva di energia, magari anche triste e che devi iniziare il tuo nuovo lavoro di mamma..chiedi aiuto! Ora non sei più solo una donna con i suoi impegni e doveri, sei anche una mamma e la maratona è appena iniziata!

Non farti troppi scrupoli nel chiedere aiuto al tuo compagno o alla tua famiglia. Vedrai saranno lì per te.

4 NON PREOCCUPARTI DEL PESO

Tornare in forma dopo un parto non è semplice e nemmeno veloce. La soluzione non è sicuramente mettersi a stecchetto subito, anzi in questo momento hai bisogno di recuperare le forze attraverso una dieta sana.

Il consiglio è quello di perdere peso a poco a poco ripristinando delle sane abitudini alimentari e facendo attività fisica. Anche questa da riprendere con moderazione e magari da condividere con il bebè: una bella camminata al parco ogni mattina farebbe bene ad entrambi!

5 ABITUA IL TUO PICCOLO ALLA ROUTINE

Spesso le neo mamme come te si preoccupano troppo per alcuni aspetti come i rumori in casa o la troppa luce. In realtà è importante che il bebè prenda confidenza con tutto questo, proprio nel primo mese inizia a comprendere il ciclo luce/buio e quindi ad associare sonno e veglia alle due fasi.

6 NON VESTIRLO ECCESSIVAMENTE

La temperatura di casa dovrebbe aggirarsi sempre intorno ai 20-22° una tutina intera di cotone che gli copra i piedini è più che sufficiente.

Per capire se il bebè ha freddo basta verificare lo stato di mani e piedi e se necessario intervenire con una copertina. Se invece collo e testa sono sudati, allora il bambino sente caldo e devi fare attenzione a non coprirlo troppo.

7 ATTENZIONE A DORMIRE INSIEME

Accogliere il tuo bebè nel lettone è sicuramente un grande piacere e a volte anche una comodità per intervenire più rapidamente. Tuttavia non devi sottovalutare gli eventuali rischi: addormentandoti potresti rischiare di schiacciarlo o di asfissiarlo nel sonno.

Inoltre così facendo potresti abituarlo troppo al tuo letto e portarlo al rifiuto del suo lettino.

8 ASCOLTA IL PEDIATRA

Ascoltare i consigli di nonne, amici, parenti che hanno già avuto esperienze genitoriali è giusto e aiuta a valutare aspetti che magari non avresti preso in considerazione. Tuttavia la persona a cui devi rivolgere tutti i tuoi dubbi e domande è il pediatra. É la figura più qualificata ed esperta sul tema.

Ascolta però anche il tuo istinto di mamma!

 9 IL BAGNETTO TUTTI I GIORNI?

Questo tema è ampiamente dibattuto. Alcuni rispondono positivamente altri invece negativamente consigliando un massimo di 3 bagnetti alla settimana per evitare di indebolire le difese naturali del neonato.

Le due scuole di pensiero però sono concordi su un aspetto: la durata non deve superare i 10 minuti

10 GODITI TUO FIGLIO

L’ultimo consiglio è anche il più importante! 

Questi momenti con il tuo bebè non ricapiteranno più! Sfruttali al massimo. Dagli tutto l’affetto che puoi è uno dei momenti più belli della tua vita. Assapora a pieno questa nuova fase!

Questi erano 10 consigli utili per neo-mamme come te, ma non finisce qui! Per semplificare ancora di più questa tua nuova fase di vita abbiamo individuato 3 prodotti che non possono mancare nella cassetta degli attrezzi di una super neo-mamma:


Al primo posto il bestseller Il linguaggio segreto dei neonati di Tracy Hogg che risponde alle domande che una neomamma si pone ogni giorno. L’autrice insegna a interpretare il linguaggio dei neonati distinguendo i diversi tipi di pianto e leggendo i movimenti del corpo. Attraverso esempi concreti e storie vere, aiuta i neogenitori a indovinare i desideri del loro bimbo e a raggiungerlo nel suo mondo misterioso. Instaurando così un rapporto intenso, trasformando ogni piccolo evento in un’occasione per conoscersi meglio: i primi giorni a casa, l’allattamento naturale o artificiale, il ciuccio, il bagnetto, il massaggio, il sonno. 


Il secondo posto se lo aggiudica il “Fasciatoio Portatile”. Un ottimo prodotto da viaggio pratico per il cambio del tuo bebè nei luoghi pubblici. Puoi facilmente trasportare 4 pannolini negli spazi appositi, le salviettine nelle tasche, un detergente, un tubetto di crema, fazzoletti, sacchetti per pannolini usati e un cambio completo. La plastica è resistente e waterproof, lavabile anche in lavatrice. Grande qualità e design estetico piacevole, curato. Spedizione rapida e senza intoppi. 


Terzo gradino del podio per Bio Oil. Un ottimo prodotto che rende la pelle liscia e la mantiene così per prevenire le smagliature. Una piccola quantità è sufficiente. Questa confezione, utilizzata una volta al giorno, dura circa 4 mesi.

Con questi ultimi 3 consigli bonus è terminato l’articolo, spero ti sia piaciuto! Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato e per qualsiasi dubbio non esitare a contattarci!

Hai già verificato a quali bonus/premialità/indennità hai diritto?

Assegno maternità comuni 2020

Assegno di maternità Comuni Inps : chi ne ha diritto e dove richiederlo   L’assegno di maternità dei Comuni 2020 è un'agevolazione a carico dell’amministrazione comunale di residenza destinato alle mamme disoccupate e casalinghe che NON lavorano. Si tratta...

Anticipazione NASpI guida pratica

Anticipazione NASpI ti permette di ottenere tutto l'importo NASpI in un’unica soluzione. Potrebbe essere la soluzione per avviare la tua nuova attività lavorativa! Se sei beneficiario del sussidio di disoccupazione NASpI, ti rammento che puoi richiedere ad...

Bonus Mamme

Bonus Mamme I bonus mamme e i sostegni al reddito in genere per i nuclei familiari, sono sotto la lente di ingrandimento. In questi giorni, infatti, l’attenzione delle mamme e dei papà si concentra sulla manovra e le proposte dedicate al nucleo familiare...