Graduatoria asilo nido e liste d’attesa per scuole dell’infanzia
Graduatoria asilo nido e liste d’attesa per scuole d’infanzia, oggi affrontiamo questo delicato argomento.
Per le iscrizioni all’asilo nido e alla scuola materna 2021-2022 il periodo per inoltrare le domande andava
- dal 4 gennaio sino al 31 gennaio per i nidi
- dal 4 al 25 per le scuole dell’infanzia comunali.
Per l’anno 2021-2022 la domanda d’iscrizione è stata suddivisa in due categorie:
- asilo nido iscrizioni: rientrano i minori da 0 a 3 anni (non compiuti alla data del 01 settembre 2021); possono presentare istanza anche i genitori dei nascituri, purché la data presunta del parto, certificata dal medico, avvenga entro e non oltre il 31 luglio 2021;
- scuola dell’infanzia iscrizioni: rientrano i bambini dai 3 ai 5 anni (compiuti entro il 31 dicembre 2021);
Le domande di iscrizione devono sempre essere effettuate dai genitori o da chi esercita la potestà genitoriale allegando il modello ISEE con scadenza il 31 dicembre 2021. In alternativa, può essere allegata la Dichiarazione sostitutiva unica (DSU).
Una volta inoltrata la domanda d’iscrizione e terminata la presentazione delle istanze, sul sito del proprio comune viene reso noto l’elenco dei bambini ammessi e il relativo numero dei posti disponibile. I posti per gli asili nido comunali sono limitati ed ogni anno le domande da parte dei cittadini sono sempre di più rispetto agli effettivi posti disponibili. Vi sono dei requisiti che agevolano un buon posizionamento in graduatoria aumentando la possibilità che i propri figli vengano poi presi nella struttura e variano da Comune a Comune.
Le famiglie che vengono agevolate negli asili nido comunali sono quelle in cui entrambi i genitori lavorano. Un papà della nostra Community Sportello Mamme ci ha scritto proprio in merito a tale parametro.
Sono un papà a p. iva ma in realtà lavoro a tempo pieno da lunedì a venerdì. Un libero professionista con la p.iva, risulta come lavoratore a tempo pieno in queste graduatorie del comune di Milano?
Sì! confermiamo che un lavoratore con partita IVA può essere considerato lavoratore full time e rientrare, quindi, nella graduatoria, in questa categoria.
Le graduatorie
Un occhio di riguardo è rivolto anche alle famiglie con più figli oppure con un figlio disabile. Ai primi posti della graduatoria poi troviamo casi in cui vi è un solo genitore ad avere l’affidamento del piccolo. Da ultimo è valutato anche il reddito annuo familiare. Se le domande di iscrizione sono superiori ai posti disponibili, per ciascun nido si forma una graduatoria sulla base di determinate priorità. Ai bambini in lista d’attesa viene assegnato l’eventuale posto che si rende disponibile. Le graduatorie provvisorie degli asili nido vengono pubblicate entro il 30 marzo; Si può presentare ricorso entro 10 giorni dall’uscita della graduatoria. Le graduatorie definitive sono rese note entro il 20 maggio 2021;
ATTENZIONE!
Se i genitori rinunciano al posto offerto (sia il nido richiesto, sia il nido di seconda scelta) non sarà più offerto alcun posto per tutta la rimanente durata della graduatoria.
Per le scuole dell’infanzia
I bambini che non rientrano in graduatoria sono inseriti in lista d’attesa seguendo, in tal caso, il criterio della maggiore età anagrafica come scelta prioritaria, in coda vi saranno i bambini non residenti. Le graduatorie provvisorie vengono pubblicate in ciascuna scuola entro il 24 febbraio. I genitori possono presentare ricorso entro l’8 marzo; per l’esito bisognerà attendere 10 giorni: entro e non oltre il 18 marzo 2021.
Per i bambini con esito positivo, dunque ammessi alla frequentazione, sia per asilo nido che per la materna, i genitori dovranno consegnare il certificato rilasciato dal pediatra sulle vaccinazioni obbligatorie.
NUMERI (fonte Save the Children)
in Italia solo un bambino su 10 riesce ad accedere ad un nido pubblico e, addirittura in regioni come Calabria e Campania, la copertura è quasi assente. Sono soprattutto i minori che provengono da contesti familiari fortemente svantaggiati a livello socio-economico, a soffrirne di più. L’Italia è ancora molto lontana dal target stabilito dall’Unione europea di garantire ad almeno il 33% dei bambini tra 0 e 3 anni l’accesso al nido o ai servizi integrativi. Nel nostro Paese, infatti, solo 1 bambino su 4 (il 24%) ha accesso al nido o a servizi integrativi per l’infanzia e, di questi, solo la metà (12,3%) frequenta un asilo pubblico.
Hai già verificato a quali bonus/premialità/indennità hai diritto?
Reddito d’infanzia 2023 e Assegno di gioventù
Reddito d’infanzia 2023 e Assegno di gioventù, cosa sono e chi potrebbe riceverli
Bonus 200 Euro pagamenti
Bonus 200 Euro INPS pagamentiBonus 200 euro INPS pagamenti in arrivo, le categorie che riceveranno il bonus in automatico lo percepiranno già questo mese, altri dovranno aspettare ottobre.l datore riconoscerà in modo automatico il sostegno, previa...
Assegno Unico Figli
Assegno Unico FigliAssegno Unico figli: Dall'Osservatorio sull’Assegno Unico Universale si registra che sui primi 5 mesi del 2022 sono pervenute 5,2 milioni di domande, di cui circa la metà presentate direttamente dai cittadini attraverso il portale di...
Ma se la mamma deve andare a lavorare e non a chi li guarda il bimbo?? Se non lo prendono al nido come dovrebbe fare.?? Cioè nel caso mio. Mio compagno lavora tutto il giorno io dovrei fare mezza giornata e non ho chi mi guarda la bimba ne la possibilità di prendere un baby Sitter. Mi dite se rientro nella graduatoria?
Ciao Ehirette,
devi contattare direttamente il nido o il comune per sapere la tua posizione in graduatoria.
Noi non abbiamo accesso a questi dati.
Buona giornata🙂
Se nella domanda non sono riuscito a inserire il modello isee . posso fare qualcosa per poterlo inserire ancora ? Perché magari determina la graduatoria in negativo
Salve
Se nella domanda presentata il punteggio l’ ho sbagliato, ho messo un punteggio più basso… E ho inviato mail per ricorso due ore dopo il termine di presentazione ricorso… Lo rifiutano automaticamente?
Grazie
Ciao Paola,
per questo tipo di problematica ti consigliamo di contattare direttamente il tuo comune di residenza.
Buona giornata🙂
Ciao , ho scritto a mio figlio che ha 9 mesi , ho avuto 2 punti perché purtroppo non ho un contrato di lavoro perche non ho con chi Lasciarlo. C’è la possibilità di essere accettati ?
Ciao Alessandra,
per informazioni sulla graduatoria del tuo asilo ti consigliamo di rivolgerti direttamente al tuo comune di residenza.
Buona serata😊
Ciao! Mio figlio dovrebbe nascere fine aprile 2022. Io cercherò di restare a casa fino a gennaio 2023 per nn mandarlo troppo presto. Se per miracolo dovesse essere preso da un asilo comunale, Posso mandarlo da gennaio oppure è obbligatorio da settembre ad inizio anno? perderebbe il posto?
Grazie mille
Ciao Monica,
solitamente al nido è possibile inserirlo anche da gennaio e non necessariamente da settembre.
Ma il regolamento potrebbe variare da una struttura all’altra quindi ti consigliamo di informarti direttamente presso il nido per avere questo tipo di informazioni in modo corretto.
Buona serata😊
Ciao a tutte ho presentato domanda per la scuola materna per 2 gemelli nati a gennaio 2020,quindi a settembre non avranno ancora compiuto 3 anni, risultano in graduatoria in entrambi gli asili che ho scelto, cosa vuol dire? Ho speranze che vengano presi in almeno uno dei 2? È possibile che li facciano entrare una volta compiuti i 3 anni a gennaio?
Grazie in anticipo per le risposte
Ciao Anna,
purtroppo non conosciamo le dinamiche dei vari asili in quanto cambiano da Comune a Comune e da struttura a struttura.
Ti consigliamo di rivolgerti direttamente al tuo comune di residenza per avere maggiori dettagli.
Buona giornata😊
Buongiorno,
stamattina mi hanno comunicato che mio figlio non è stato ammesso all’asilo nido, in graduatoria è al quarto posto. Secondo lei ci sono probabilità che venga ammesso lo stesso, magari qualcuno potrebbe rinunciare?
Grazie mille
Roberta
Ciao Roberta,
si, in base al posto in graduatoria, ovviamente se qualcuno rinuncia potrebbe essere ancora ammesso.
Buona giornata😊
Ciao con quanti punti più o meno si ha speranza che la domanda sia ammessa ?
Ciao Maria,
purtroppo non riusciamo a rispondere a questa domanda, dipende da struttura a struttura e, ovviamente, dai punteggi ricevuti dagli altri bambini, non c’è una regola fissa.
Buona giornata 😊
Mio figlio è stato riconosciuto solo da me, nonostante ciò è penultimo in graduatoria perché al momento dell’iscrizione non stavo lavorando (ero ricoverata per gravidanza a rischio).
UNA VERGOGNA
Salve,
quando ho fato iscrizione al nido, solo mio marito lavorava e prima che esce la graduatoria io ho
trovato un contrato di lavoro. Però il mio è stato messo in lista di attesa. come posso fare? Perché non habbiamo nessuno a cvui lasciare il bambino.
Ciao, devi contattare direttamente la struttura o il tuo comune di residenza per informazioni in merito.
Buona giornata 😊