Bonus bebè 2021: confermato!

Bonus bebè 2021 le famiglie avranno diritto a questo bonus anche per un altro anno, nonostante la conferma dell’assegno unico.
Facciamo il punto su questa misura per l’anno 2021.

 

Cosa cambia per i nati nel 2021 a LUGLIO?  

Luglio è il mese che porterà novità all’interno dei sostegni al nucleo familiare. L’approvazione e conferma dell’assegno unico che partirà dal mese di luglio ha creato allarme all’interno delle famiglia con figli in programma o donne incinta. Rimarrà il bonus bebè? Domanda lecita visto che la Legge di Bilancio 2020 autorizza la copertura del bonus bebè (assegno di natalità) solamente per i nati dal 1° gennaio al 31 dicembre dell’anno in corso con un assegno oscillante tra i 160 e gli 80 euro in base all’ISEE. 

Si capisce quindi la preoccupazione che per i nati nel primo semestre 2021 si dovesse rinunciare al bonus bebè in attesa dell’assegno unico! Ma nella bozza della nuova legge di bilancio arriva la conferma dell’assegno di natalità.

 

Bonus bebè 2021 (Assegno di natalità 2021) 

L’articolo 61 della bozza della nuova manovra di bilancio prevede infatti la conferma del Bonus bebè. 

 

A chi spetta il bonus bebè 2021 Inps  (assegno di natalità 2021)

L’assegno alla natalità spetta alle famiglie per ogni figlio nato o adottato dal 1° gennaio al 31 dicembre 2021. Ci sarà quindi doppio sostegno: l’assegno unico si affiancherà al bonus bebè. La modalità con cui si affiancheranno le due misure non è ancora chiara. L’importante è che non si perderà il bonus bebè! Mamme e i papà riceveranno il bonus natalità anche nel 2021, con un importo che dovrebbe variare in base all’Isee annuo del nucleo familiare. Staremo a vedere se l’apposito decreto confermerà i valori e gli importi già previsti nel 2020 o meno.

Dati

Per finanziare il bonus nel 2021 sono previsti 340 milioni di euro, mentre  per il 2022 ne sono previsti 400. 

Hai già verificato a quali bonus/premialità/indennità hai diritto?

Bonus 200 Euro pagamenti

Bonus 200 Euro pagamenti

Bonus 200 Euro INPS pagamentiBonus 200 euro INPS pagamenti in arrivo, le categorie che riceveranno il bonus in automatico lo percepiranno già questo mese, altri dovranno aspettare ottobre.l datore riconoscerà in modo automatico il sostegno, previa...

Assegno Unico Figli

Assegno Unico Figli

Assegno Unico FigliAssegno Unico figli: Dall'Osservatorio sull’Assegno Unico Universale si registra che sui primi 5 mesi del 2022 sono pervenute 5,2 milioni di domande, di cui circa la metà presentate direttamente dai cittadini attraverso il portale di...