Bonus Babysitter 2021

Il Bonus Babysitter 2021 sta tornando in questo nuovo periodo di scuole chiuse.

“Il Governo è pronto a reintrodurre i congedi parentali retribuiti, lo smart working come diritto dei genitori e l’ipotesi del voucher per baby sitter”.

Così ha parlato il ministro per la Famiglia e la Pari Opportunità Elena Bonetti.

Il decreto Sostegno, il nuovo decreto legge a cui sta lavorando il Governo Draghi (in sostituzione al Ristori 5), è in fase di ultimazione. 

Congedi con lo stipendio al 50% o bonus baby sitter, in alternativa allo smart working come strumento per aiutare i genitori che hanno figli con meno di 14 anni costretti a restare a casa perché le scuole sono chiuse. La durata dello stesso dovrebbe essere legata sia ai periodi di quarantena obbligatoria che alla didattica a distanza. Grazie allo stanziamento di 200 milioni di euro.

 

Torna il bonus babysitter! 

Il bonus babysitter 2021 non riguarda solo i lavoratori dipendenti ma anche quelli autonomi. Nella passata edizione il voucher aveva un valore di 600 euro al mese, che saliva per alcune categorie come medici e infermieri. Anche qui lo schema dovrebbe restare lo stesso. Per utilizzarlo era e sarà necessario registrarsi sulla piattaforma delle prestazioni occasionali sul sito dell’Inps.

Spiega, il ministro per le Pari opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti che le misure dovrebbero essere retroattive: 

  • chi sceglierà il congedo potrà recuperare l’indennità dovuta;
  • il bonus baby sitter potrà essere utilizzato per pagare le ore già lavorate.

 

Si starebbe pensando di inserire il bonus baby sitter 2021 una tantum, 500 euro (prima era di 600 euro), secondo indiscrezioni, per le prestazioni di chi accudisce i figli a casa e da pagare attraverso il Libretto Famiglia.

La chiusura delle scuole, ha creato importanti problematiche ai genitori, chiamati a gestire i bambini a casa e il lavoro. 
Favorire la regolarizzazione dei rapporti di lavoro, sensibilizzare le famiglie sul tema, aiutarle maggiormente e concretamente è il nostro impegno.

 

Sportello Mamme nasce e si sviluppa a supporto del nucleo familiare e a proposito del ritorno e della gestione del Bonus Baby Sitter, se la tua colf/tata/badante non è ancora assunta ci occupiamo anche della pratica di assunzione! Scopri il servizio qui

Hai già verificato a quali bonus/premialità/indennità hai diritto?

Modificare domanda Assegno Unico

Modificare domanda Assegno Unico

Modificare domanda Assegno UnicoModificare domanda Assegno Unico e universale (AUU): INPS ha comunicato che sono disponibili nuove funzioni nella procedura di invio delle domande per la richiesta di assegno unico universale, riconosciuto ai nuclei...

Bonus 200 Euro

Bonus 200 Euro

Bonus 200 EuroIl bonus da 200 euro previsto dal dl Aiuti destinato ai lavoratori subordinati, autonomi e pensionati, è stato ampliato alla platea dei percettori di reddito di cittadinanza e lavoratori domestici, sempre con reddito sotto i 35 mila euro.Si...

Assegno Unico figli a 18 anni

Assegno Unico figli a 18 anni

Assegno Unico figli a 18 anniAssegno unico e universale (AUU) figli a 18 anni: se i figli compiono 18 anni dopo che i genitori hanno inviato già la richiesta cosa si deve fare? Fino a 21 anni si ha diritto ai benefici, ma solo in presenza di specifiche...