Bonus Babysitter 2021
Il Bonus Babysitter 2021 sta tornando in questo nuovo periodo di scuole chiuse.
“Il Governo è pronto a reintrodurre i congedi parentali retribuiti, lo smart working come diritto dei genitori e l’ipotesi del voucher per baby sitter”.
Così ha parlato il ministro per la Famiglia e la Pari Opportunità Elena Bonetti.
Il decreto Sostegno, il nuovo decreto legge a cui sta lavorando il Governo Draghi (in sostituzione al Ristori 5), è in fase di ultimazione.
Congedi con lo stipendio al 50% o bonus baby sitter, in alternativa allo smart working come strumento per aiutare i genitori che hanno figli con meno di 14 anni costretti a restare a casa perché le scuole sono chiuse. La durata dello stesso dovrebbe essere legata sia ai periodi di quarantena obbligatoria che alla didattica a distanza. Grazie allo stanziamento di 200 milioni di euro.
Torna il bonus babysitter!
Il bonus babysitter 2021 non riguarda solo i lavoratori dipendenti ma anche quelli autonomi. Nella passata edizione il voucher aveva un valore di 600 euro al mese, che saliva per alcune categorie come medici e infermieri. Anche qui lo schema dovrebbe restare lo stesso. Per utilizzarlo era e sarà necessario registrarsi sulla piattaforma delle prestazioni occasionali sul sito dell’Inps.
Spiega, il ministro per le Pari opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti che le misure dovrebbero essere retroattive:
- chi sceglierà il congedo potrà recuperare l’indennità dovuta;
- il bonus baby sitter potrà essere utilizzato per pagare le ore già lavorate.
Si starebbe pensando di inserire il bonus baby sitter 2021 una tantum, 500 euro (prima era di 600 euro), secondo indiscrezioni, per le prestazioni di chi accudisce i figli a casa e da pagare attraverso il Libretto Famiglia.
La chiusura delle scuole, ha creato importanti problematiche ai genitori, chiamati a gestire i bambini a casa e il lavoro.
Favorire la regolarizzazione dei rapporti di lavoro, sensibilizzare le famiglie sul tema, aiutarle maggiormente e concretamente è il nostro impegno.
Sportello Mamme nasce e si sviluppa a supporto del nucleo familiare e a proposito del ritorno e della gestione del Bonus Baby Sitter, se la tua colf/tata/badante non è ancora assunta ci occupiamo anche della pratica di assunzione! Scopri il servizio qui
Hai già verificato a quali bonus/premialità/indennità hai diritto?
Reddito d’infanzia 2023 e Assegno di gioventù
Reddito d’infanzia 2023 e Assegno di gioventù, cosa sono e chi potrebbe riceverli
Bonus 200 Euro pagamenti
Bonus 200 Euro INPS pagamentiBonus 200 euro INPS pagamenti in arrivo, le categorie che riceveranno il bonus in automatico lo percepiranno già questo mese, altri dovranno aspettare ottobre.l datore riconoscerà in modo automatico il sostegno, previa...
Assegno Unico Figli
Assegno Unico FigliAssegno Unico figli: Dall'Osservatorio sull’Assegno Unico Universale si registra che sui primi 5 mesi del 2022 sono pervenute 5,2 milioni di domande, di cui circa la metà presentate direttamente dai cittadini attraverso il portale di...