Aumento assegno nucleo familiare

Aumento assegno nucleo familiare: con il decreto del 4 giugno 2021 è stato approvato l’aumento dell’importo degli assegni al nucleo familiare (ANF) previsto dal 1° luglio 2021.

A partire quindi dal 1° luglio 2021 si dovrà rinnovare la richiesta degli assegni al nucleo familiare. il periodo di erogazione degli ANF quest’anno non dovrebbe essere, usiamo la forma dubitativa, dal 1° luglio al 30 giugno del prossimo anno, ma solo al 31 dicembre 2021.

Infatti dal 1° gennaio 2022 gli assegni al nucleo familiare (Anf) dovrebbero venire assorbiti da assegno universale per i figli, che solo allora sarà riconosciuto a tutti.

 

A quanto ammonta l’aumento Assegno nucleo familiare (Anf)?

Sono 4 milioni i percettori degli ANF per i quali è previsto l’aumento. 

  • una maggiorazione di 37,50 Euro al mese per figlio per le famiglie con uno o due figli;
  • una maggiorazione di 55,00 Euro in più per figlio nel caso di tre o più figli.

Una famiglia con due figli, quindi, avrà un aumento complessivo di 75,00 Euro, mentre con tre figli di 210,00 Euro.

 

Come chiedere aumento Assegno nucleo familiare (Anf)?

L’aumento degli assegni al nucleo familiare dovrebbe avvenire in automatico facendo la nuova richiesta degli assegni al nucleo familiare a partire dal 1° luglio. Sarà comunque necessaria una comunicazione di INPS, con apposita circolare, per maggiori informazioni a riguardo.

IMPORTANTE

Nel caso i in cui l’aumento degli assegni al nucleo familiari dipenda da una variazione del nucleo familiare, ad esempio in caso di nuova nascita, sarà necessario darne comunicazione a INPS.

DATI

Sono stati stanziati 1 miliardo e 420 milioni per aumento assegno nucleo familiare.

Hai già verificato a quali bonus/premialità/indennità hai diritto?

Modificare domanda Assegno Unico

Modificare domanda Assegno Unico

Modificare domanda Assegno UnicoModificare domanda Assegno Unico e universale (AUU): INPS ha comunicato che sono disponibili nuove funzioni nella procedura di invio delle domande per la richiesta di assegno unico universale, riconosciuto ai nuclei...

Bonus 200 Euro

Bonus 200 Euro

Bonus 200 EuroIl bonus da 200 euro previsto dal dl Aiuti destinato ai lavoratori subordinati, autonomi e pensionati, è stato ampliato alla platea dei percettori di reddito di cittadinanza e lavoratori domestici, sempre con reddito sotto i 35 mila euro.Si...

Assegno Unico figli a 18 anni

Assegno Unico figli a 18 anni

Assegno Unico figli a 18 anniAssegno unico e universale (AUU) figli a 18 anni: se i figli compiono 18 anni dopo che i genitori hanno inviato già la richiesta cosa si deve fare? Fino a 21 anni si ha diritto ai benefici, ma solo in presenza di specifiche...