Aumento assegno nucleo familiare
Aumento assegno nucleo familiare: con il decreto del 4 giugno 2021 è stato approvato l’aumento dell’importo degli assegni al nucleo familiare (ANF) previsto dal 1° luglio 2021.
A partire quindi dal 1° luglio 2021 si dovrà rinnovare la richiesta degli assegni al nucleo familiare. il periodo di erogazione degli ANF quest’anno non dovrebbe essere, usiamo la forma dubitativa, dal 1° luglio al 30 giugno del prossimo anno, ma solo al 31 dicembre 2021.
Infatti dal 1° gennaio 2022 gli assegni al nucleo familiare (Anf) dovrebbero venire assorbiti da assegno universale per i figli, che solo allora sarà riconosciuto a tutti.
A quanto ammonta l’aumento Assegno nucleo familiare (Anf)?
Sono 4 milioni i percettori degli ANF per i quali è previsto l’aumento.
- una maggiorazione di 37,50 Euro al mese per figlio per le famiglie con uno o due figli;
- una maggiorazione di 55,00 Euro in più per figlio nel caso di tre o più figli.
Una famiglia con due figli, quindi, avrà un aumento complessivo di 75,00 Euro, mentre con tre figli di 210,00 Euro.
Come chiedere aumento Assegno nucleo familiare (Anf)?
L’aumento degli assegni al nucleo familiare dovrebbe avvenire in automatico facendo la nuova richiesta degli assegni al nucleo familiare a partire dal 1° luglio. Sarà comunque necessaria una comunicazione di INPS, con apposita circolare, per maggiori informazioni a riguardo.
IMPORTANTE
Nel caso i in cui l’aumento degli assegni al nucleo familiari dipenda da una variazione del nucleo familiare, ad esempio in caso di nuova nascita, sarà necessario darne comunicazione a INPS.
DATI
Sono stati stanziati 1 miliardo e 420 milioni per aumento assegno nucleo familiare.
Hai già verificato a quali bonus/premialità/indennità hai diritto?
Reddito d’infanzia 2023 e Assegno di gioventù
Reddito d’infanzia 2023 e Assegno di gioventù, cosa sono e chi potrebbe riceverli
Bonus 200 Euro pagamenti
Bonus 200 Euro INPS pagamentiBonus 200 euro INPS pagamenti in arrivo, le categorie che riceveranno il bonus in automatico lo percepiranno già questo mese, altri dovranno aspettare ottobre.l datore riconoscerà in modo automatico il sostegno, previa...
Assegno Unico Figli
Assegno Unico FigliAssegno Unico figli: Dall'Osservatorio sull’Assegno Unico Universale si registra che sui primi 5 mesi del 2022 sono pervenute 5,2 milioni di domande, di cui circa la metà presentate direttamente dai cittadini attraverso il portale di...