Assegno Unico Universale rinviato

Ciao Sportello Mamme, volevo chiedervi info per l’assegno unico per i figli”.

Assegno unico universale per le famiglie con i figli a carico ha già subito un primo rinvio, è stato infatti rinviato a Gennaio 2022!

Si tratta di una misura universale destinata a tutti i figli a carico dal settimo mese di gravidanza fino al compimento del ventunesimo anno d’età. È un contributo progressivo che varia a seconda del numero di figli a carico ed è commisurato in base al reddito Isee.

IMPORTANTE

Per sei mesi saranno ancora erogati gli Anf (Assegni familiari)

Nel frattempo verranno raccolte le domande per il nuovo assegno universale che una volta a regime da Gennaio 2022 vedrà eliminare molti dei bonus Inps dedicati alla famiglia esistenti (Anf, bonus mamma domani e bonus bebè).

Ancora non è stato chiarito come avverrà la raccolta delle domande, probabilmente servirà un’ auto-dichiarazione con l’attestazione Isee aggiornata.

Quelli che invece resterebbero sono il bonus asili nido, i congedi parentali retribuiti, la Carta Famiglia ed il Fondo politiche per la famiglia.

Nel comunicare il ritardo Elena Bonetti, Ministro delle Pari Opportunità, ha fatto sapere che non si tratta di un vero e proprio ritardo, ma di un allungamento tecnico dei tempi per permettere all’Assegno Unico di entrare in vigore a pieno regime.

Intervenire sull’anno in corso sarebbe troppo complesso e alcuni lavoratori correrebbero il rischio di ricevere importi diversi. 

 

Assegno Unico universale: quale sarà la tempistica?

1 luglio 2021 Assegno Unico Universale sarà in vigore nel senso che si apriranno le domande, per permettere al governo di fare i dovuti conteggi;

1 gennaio 2022 i contribuenti aventi diritto cominceranno a percepire l’Assegno unico al posto di tutti gli altri incentivi. Sempre dal 1 gennaio 2022 gli assegni familiari e il bonus bebè saranno eliminati per sempre ed esisterà un solo grande bonus famiglia: l‘Assegno Unico per i figli. 

Il governo conferma che gli importi delle agevolazioni familiari non saranno ridotti ma solo accorpati. Ma questo sarà da vedere!

Hai già verificato a quali bonus/premialità/indennità hai diritto?

Bonus Psicologo 2022

Bonus Psicologo 2022

Bonus Psicologo 2022Bonus psicologo 2022 fino a 600 euro, firmato il 27 maggio 2022 il decreto attuativo. E arrivano tante mail a Sportello Mamme richiedendo informazioni dettagliate sul Bonus Psicologico non solo per la mamma ma anche per i papà. Che...

Modificare domanda Assegno Unico

Modificare domanda Assegno Unico

Modificare domanda Assegno UnicoModificare domanda Assegno Unico e universale (AUU): INPS ha comunicato che sono disponibili nuove funzioni nella procedura di invio delle domande per la richiesta di assegno unico universale, riconosciuto ai nuclei...

Bonus 200 Euro

Bonus 200 Euro

Bonus 200 EuroIl bonus da 200 euro previsto dal dl Aiuti destinato ai lavoratori subordinati, autonomi e pensionati, è stato ampliato alla platea dei percettori di reddito di cittadinanza e lavoratori domestici, sempre con reddito sotto i 35 mila euro.Si...